Che i nostri gatti siano esseri superiori, provenienti da un mondo sconosciuto, è un dato di fatto. Le prove a supporto di questa tesi sono ormai migliaia; basta semplicemente guardare il nostro smartphone e cercare video, foto e meme all’interno dei social per confermare quanto questi piccoli e paffuti animali pelosi possano essere furbi, stravaganti e teneri allo stesso tempo.

Chi possiede un gatto sarà sicuramente abituato a essere colto alla sprovvista da agguati degni del migliore 007, ma questi comportamenti passano in secondo piano rispetto a quando il tuo piccolo “Non-Newton” decide di sfidare ogni legge della fisica intrufolandosi dentro scatole di qualsiasi dimensione per riposare, preferendole addirittura a una cuccia nuova o a un soffice cuscino… proprio l’atteggiamento che non fa altro che lasciarti perplesso ma sempre molto divertito, giusto?!

Ti è mai capitato di essere snobbato per una semplice scatola di cartone? Per questo stai pensando che il tuo gatto ti odii? Tranquillo, il tuo gatto NON TI ODIA, l’ossessione per le scatole è nel DNA dei nostri amici gatti.

Cerchiamo di capire meglio questo particolare comportamento:

  • ISTINTO: l’istinto primitivo da cacciatore del nostro gatto fa percepire la scatola come un luogo in cui può nascondersi e provare a sorprendere le sue “prede” (anche se molte volte sono solo i nostri poveri piedi...)
  • PROTEZIONE: la scatola rappresenta per il micio un luogo sicuro, dove potersi riparare da pericoli percepiti e conflitti, dove nascondersi da esseri umani non conosciuti o da altri animali e dove trovare un po’ di “casa” in caso di trasferimento in luoghi completamente nuovi. Rinchiudersi all’interno di una scatola significa creare una barriera protettiva che aiuta il gatto a gestire un eventuale stress causato da queste diverse situazioni.
  • CALORE: il nostro micio per vivere bene necessita di una temperatura corporea fra i 30 e 36 gradi, e quando non ha la possibilità di stendersi al sole scatta la ricerca di spazi piccoli e riparati dove rifugiarsi e raccogliere più calore possibile per concedersi un bel riposino… cosa c’è di meglio di una bella scatola?
  • CURIOSITÀ: quando vedi una scatola chiusa anche tu inizi a fantasticare sul contenuto e hai una voglia irresistibile di aprirla per scoprirlo? Ecco, al gatto accade più o meno effettua la stessa cosa. Per lui una scatola è un gioco irresistibile che deve esplorare a tutti i costi. Scoprire cose nuove lo aiuta a rimanere vigile e stimolato e lo spinge a fare attività fisica. Ben vengano quindi le scatole!

Ora che è tutto più chiaro non preoccuparti di questi comportamenti, ma anzi lascia che questo amore un po' insolito porti felicità e benessere al tuo amico baffuto, con la speranza che contribuisca a regalare sorrisi alle persone, magari beccando il momento giusto da condividere nei social.

Non dimenticare di dare un’occhiata alla nostra gamma di articoli specifici e indispensabili per la cura e il benessere del tuo gatto.

N.B: con l’acquisto di uno o più prodotti ti mandiamo in omaggio anche una scatola :)